La nuova disciplina del Durc
Il 30 dicembre 2007 entreranno in vigore le nuove norme in materia di Durc, inserite nel decreto ministeriale 24 ottobre 2007 che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 30 novembre.
Seppure in ritardo, con questo decreto il ministero del Lavoro ha attuato le previsioni contenute nell'art. 1, commi 1175 e 1176, della legge 296/06 e ha ridisegnato la disciplina della certificazione unica di regolarità contributiva.
Il nuovo testo normativo, composto di 10 articoli e un allegato, individua innanzitutto i soggetti obbligati a richiedere la certificazione unica, che sono:
- i datori di lavoro che intendono fruire a) dei benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e legislazione sociale previsti dall'ordinamento italiano e b) dei benefici e delle sovvenzioni previsti dalla disciplina comunitaria;
- i datori di lavoro e i lavoratori autonomi a) interessati ad appalti di opere, servizi e forniture pubblici e b) per l'effettuazione di lavori privati dell'edilizia.
Il Durc va richiesto all'Inps, all'Inail e, per i soli datori di lavoro dell'edilizia, anche alle Casse edili. Esso viene rilasciato solo se viene attestata la regolarità dei versamenti dovuti agli istituti previdenziali e, per i datori di lavoro dell'edilizia, la regolarità dei versamenti dovuti alle Casse edili.
Nessun commento:
Posta un commento