martedì 6 maggio 2008

La detrazione di 1.200 euro per le famiglie numerose

L’art. 1, commi 15 e 16 della legge 244/07 (Finanziaria 2008) ha introdotto, con decorrenza dal periodo d’imposta 2007, un’ulteriore detrazione per le famiglie numerose di importo pari a 1.200 euro per i contribuenti con quattro o più figli a carico.

Il bonus costituisce un’ulteriore detrazione che va ad aggiungersi a quelle ordinarie già previste dall’art. 12, comma 1, del Tuir, ed è fruibile in presenza di quattro o più figli a carico e soltanto se al contribuente sono applicabili le ordinarie detrazioni per figli a carico. La detrazione, inoltre, spetta in misura piena e non è influenzata dal livello di reddito del beneficiario; essa, infine, è ripartita nella misura del 50% tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati.

Qualora la detrazione di 1.200 euro sia superiore all’imposta dovuta, è riconosciuto un credito di ammontare pari alla quota della detrazione che non ha trovato capienza nell’imposta dovuta. Con decreto 31 gennaio 2008, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1° marzo, il ministero dell’Economia ha stabilito che il credito può essere recuperato in sede di dichiarazione dei redditi.

Nessun commento: