giovedì 26 aprile 2007

Il congedo matrimoniale dei lavoratori metalmeccanici

Il Ccnl per i lavoratori addetti all'industria metalmeccanica privata e alla installazione di impianti prevede che, in caso di matrimonio, al lavoratore (non in prova) compete un congedo matrimoniale di 15 giorni consecutivi.

Il congedo matrimoniale non va ad intaccare il periodo delle ferie annuali né si può considerare ai fini del periodo di preavviso di licenziamento.

La richiesta di congedo matrimoniale deve essere avanzata dal lavoratore, salvo casi eccezionali, con un preavviso di almeno 6 giorni dal suo inizio.

L'ammontare dell'indennità per congedo matrimoniale non può essere inferiore a 80 ore di retribuzione globale; tale indennità spetta ad entrambi i coniugi nel caso in cui l'uno e l'altro ne abbiano diritto.

Fin qui, il contratto collettivo. In assenza di indicazioni circa i tempi di fruizione del congedo e i termini di consegna del certificato matrimoniale, si può ritenere che:

- il congedo matrimoniale possa essere concesso in un arco di tempo che comprenda la data del matrimonio oppure che sia immediatamente precedente o successivo alla data del matrimonio, se questa è cadente di domenica;

- il certificato matrimoniale debba essere esibito entro trenta giorni dalla fine del congedo matrimoniale.

Nessun commento: