giovedì 28 dicembre 2006

Continuerà anche nel 2007 la sperimentazione dei DPN?

Il 27 maggio 2004 Confcommercio e Manageritalia hanno stipulato un accordo di rinnovo del CCNL per i dirigenti di aziende del terziario della distribuzione e dei servizi.

In questa occasione è stato introdotto un insieme di nuove agevolazioni per le aziende intenzionate a nominare o assumere giovani dirigenti e creare, così, valore aggiunto all’interno del proprio staff.

L’articolo 8 di tale accordo prevede l’istituzione, a titolo sperimentale, di un regime agevolato dei fondi integrativi che interessa i dirigenti di prima nomina (DPN); attraverso questa normativa di favore, le imprese vengono incentivate a nominare giovani dirigenti grazie ad un costo d’ingresso molto inferiore rispetto agli altri dirigenti.

Sono considerati DPN i dirigenti con un’età anagrafica fino a 39 anni compiuti e i quadri che, avendo maturato un’anzianità nella qualifica nella stessa azienda pari o superiore a 5 anni, vengano nominati dirigenti entro il 48esimo anno di età.

La permanenza nella categoria dei DPN ha carattere temporaneo; decorso un triennio dalla data di nomina, al dirigente si applicherà automaticamente la normativa contrattuale generale.

La sperimentazione si applica ai soli dirigenti assunti o nominati con contratto di lavoro a tempo indeterminato dal 1° giorno del mese successivo la data di stipula dell’accordo (27 maggio 2004) e fino al 31 dicembre 2006. Nel 2007, in occasione dei prossimi rinnovi contrattuali, valutato l’impatto della norma e le eventuali problematiche derivanti dalla sua applicazione, si deciderà se confermare o meno questa agevolazione contrattuale anche per le generazioni future di giovani dirigenti.

Nessun commento: