venerdì 29 dicembre 2006

Gli adempimenti del lavoratore dipendente durante la malattia

L'art. 2110 c.c. stabilisce che durante l'assenza per malattia al lavoratore è dovuta la retribuzione o una indennità nella misura e per una durata stabilite dalle leggi o dai contratti collettivi.

Sempre durante l'assenza, il lavoratore ha diritto alla conservazione del posto per un periodo la cui durata è stabilita dalle leggi o dai contratti collettivi; il periodo di assenza per malattia va inoltre computato nell'anzianità di servizio del lavoratore.

Il dipendente in malattia deve adempiere a cinque doveri:

- avvisare tempestivamente il proprio responsabile o l'ufficio del personale dell’azienda;

- recarsi dal medico curante per farsi certificare il proprio stato di salute;

- consegnare o spedire a mezzo di raccomandata all'ufficio del personale dell'azienda (entro i termini previsti dal Ccnl) e all'Inps della sua zona di residenza (entro il giorno successivo a quello del rilascio) il certificato di malattia rilasciato dal medico curante in duplice copia sugli appositi moduli;

- farsi trovare al proprio domicilio dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19 di tutti i giorni, comprese le domeniche e i festivi, per eventuali visite di controllo dell'Inps o dell'Asl;

- comunicare il proprio domicilio durante la malattia all'azienda e all'Inps.

Nessun commento: