venerdì 8 dicembre 2006

La nuova procedura per ottenere il rinnovo dei documenti di soggiorno

Da lunedì 11 dicembre cambia la procedura per il rinnovo e il rilascio dei documenti di soggiorno ai cittadini stranieri.

In un comunicato stampa dello scorso 1° dicembre, il ministero dell'Interno ha reso noto che lo straniero che d'ora in poi richiederà il rinnovo del permesso o il rilascio della carta di soggiorno dovrà presentarsi presso uno dei 14mila uffici postali presenti su tutto il territorio italiano per ritirare il kit contenente la modulistica.

Una volta compilata la domanda, il cittadino straniero dovrà consegnarla non più in Questura, ma in uno dei 5.332 uffici postali abilitati; questi uffici rappresenteranno l'unico punto di raccolta delle richieste di rinnovo o di rilascio dei documenti di soggiorno.

Fatto questo, allo straniero non rimarrà che aspettare. Al fine di ridurre i tempi di attesa presso la Questura, infatti, la nuova procedura prevede che il cittadino straniero riceva tramite raccomandata la comunicazione di convocazione per il ritiro del documento di soggiorno.

La nuova procedura è stata sviluppata dal ministero dell'Interno in collaborazione con l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci), Poste Italiane e gli istituti di Patronato.

Nessun commento: