martedì 30 gennaio 2007

Scade domani il termine per l'invio della denuncia sui disabili

La disciplina sulle assunzioni obbligatorie è attualmente regolata dalla legge 68/99, che ha come finalità quella di promuovere l'inserimento e l'integrazione delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato.

Uno degli strumenti più efficaci per raggiungere tale scopo è la compilazione e l'invio da parte dei datori di lavoro tenuti a farlo, entro il 31 gennaio di ogni anno, di un prospetto informativo sul personale complessivamente occupato al 31 dicembre dell'anno precedente a quello in cui viene effettuata la denuncia.

I datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti hanno l’obbligo di assumere 1 lavoratore disabile; solo per questa ipotesi, l’obbligo scatta esclusivamente in caso di nuove assunzioni, e tale obbligo deve essere assolto entro i 12 mesi dalla nuova assunzione. In caso di ulteriore nuova assunzione durante il termine dei 12 mesi (cioè nell’ipotesi di assunzione del 17esimo lavoratore), l’assunzione del disabile deve avvenire entro i successivi 60 giorni. Non sono considerate nuove assunzioni quelle effettuate per sostituire lavoratori assenti con diritto alla conservazione del posto.

I datori di lavoro che occupano da 36 a 50 dipendenti hanno l’obbligo di assumere 2 lavoratori disabili.

I datori di lavoro che occupano più di 50 dipendenti hanno l’obbligo di assumere lavoratori disabili fino all’integrazione della quota del 7% (con arrotondamento in eccesso per le frazioni superiori allo 0,50) dei dipendenti.

Il mancato o ritardato invio del prospetto informativo entro il termine previsto sarà punito con la sanzione amministrativa di 578,43 euro, maggiorata per ogni giorno di ritardo con ulteriori 28,02 euro.

Nessun commento: