lunedì 11 giugno 2007

Riforma del Tfr, le sezioni del modulo Tfr1

Il modulo ministeriale Tfr1 che riguarda la scelta sulla destinazione del trattamento di fine rapporto è rivolta ai lavoratori subordinati che alla data del 31 dicembre 2006 erano già assunti presso l'attuale azienda. Esso si compone di due pagine e contiene 4 sezioni.

La prima sezione deve essere compilata dai lavoratori iscritti per la prima volta alla previdenza obbligatoria (l'Inps, per la stragrande maggioranza dei lavoratori) dopo il 28 aprile 1993 e che ad oggi non versano il Tfr ad una forma di previdenza complementare (in caso contrario sarebbero esclusi dall'attuale riforma). Costoro possono scegliere se destinare interamente il proprio Tfr ad una forma di previdenza complementare (e in questo caso va indicata la forma scelta e allegato il relativo modulo di adesione) oppure se continuare a lasciare tutto il Tfr in azienda.

La seconda sezione deve essere compilata dai lavoratori iscritti per la prima volta alla previdenza obbligatoria prima del 29 aprile 1993 e che già oggi versano una quota di Tfr ad una forma di previdenza complementare. Questi lavoratori possono scegliere se continuare a destinare alla forma previdenziale scelta la stessa quota di Tfr oppure se conferire ad essa anche la parte residua di Tfr fino ad oggi rimasta in azienda.

La terza sezione deve essere compilata dai lavoratori iscritti per la prima volta alla previdenza obbligatoria prima del 29 aprile 1993 i quali ad oggi non versano il Tfr ad una forma di previdenza complementare e che lavorano presso un'azienda la quale applica un contratto e/o un accordo collettivo che prevede la possibilità di destinare il Tfr ad una forma di previdenza complementare. Questi lavoratori possono scegliere se continuare a lasciare tutto il Tfr in azienda, se destinare una parte del proprio Tfr ad una forma di previdenza complementare oppure se destinare interamente il Tfr ad una forma di previdenza complementare (negli ultimi due casi va indicata la forma scelta e allegato il relativo modulo di adesione).

La quarta sezione deve essere compilata dai lavoratori iscritti per la prima volta alla previdenza obbligatoria prima del 29 aprile 1993 i quali ad oggi non versano il Tfr ad una forma di previdenza complementare e che lavorano presso un'azienda la quale non applica un contratto e/o un accordo collettivo che non prevede la possibilità di destinare il Tfr ad una forma di previdenza complementare. Esattamente come previsto per la terza sezione, questi lavoratori possono scegliere se continuare a lasciare tutto il Tfr in azienda, se destinare una parte del proprio Tfr ad una forma di previdenza complementare oppure se destinare interamente il Tfr ad una forma di previdenza complementare (negli ultimi due casi va indicata la forma scelta e allegato il relativo modulo di adesione).

Nessun commento: