venerdì 19 ottobre 2007

Stranieri, fissate le quote per i corsi di formazione e i tirocini

L'11 ottobre scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 237 il decreto del 16 luglio 2007 col quale il ministero della Solidarietà Sociale ha fissato il contingente di ingressi di cittadini stranieri per corsi di formazione professionale e tirocini formativi per l'anno 2007, ai sensi dell'art. 44 bis, comma 6, del Dpr 394/99.

Quest'anno il limite massimo di ingressi in Italia degli stranieri in possesso dei requisiti previsti per il rilascio del visto di studio è determinato in:

- 5mila unità (ripartite per Regioni e Province autonome) per la frequenza a corsi di formazione professionale finalizzati al riconoscimento di una qualifica o alla certificazione delle competenze acquisite di durata non superiore a 24 mesi, organizzati da enti di formazione accreditati;

- 5mila unità (ripartite per Regioni e Province autonome) per lo svolgimento di tirocini di formazione e d'orientamento promossi dai soggetti di cui all'art. 2, comma 1, del decreto interministeriale 142/98, in funzione del completamento di un percorso di formazione professionale.

Nessun commento: