domenica 30 dicembre 2007

Pubblicato il decreto sulle nuove comunicazioni obbligatorie on line

Lo scorso 27 dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 il decreto interministeriale 30 ottobre 2007 che stabilisce le nuove modalità per le comunicazioni obbligatorie on line da parte dei datori di lavoro, previste dalla Finanziaria 2007.

Il decreto, che entrerà in vigore l'11 gennaio 2008, stabilisce l'adozione di una serie di moduli, di seguito elencati, che a partire dal 1° marzo 2008 sostituiranno ogni altro modello utilizzato per le comunicazioni di assunzione, trasformazione, proroga e cessazione dei rapporti di lavoro:

- il modulo Unificato Lav servirà per le comunicazioni obbligatorie dei datori di lavoro privati, degli enti pubblici economici e delle pubbliche amministrazioni;

- il modulo Unificato Somm servirà per le comunicazioni obbligatorie delle agenzie di somministrazione;

- il modulo Unificato Urg servirà per le comunicazioni di assunzione effettuate in casi di urgenza connesse ad esigenze produttive;

- il modulo Unificato VARDatori servirà per le comunicazioni di variazione della ragione sociale, del trasferimento d'azienda o di ramo di essa.

I nuovi moduli andranno trasmessi unicamente per via telematica tramite i servizi informatici messi a disposizione dagli uffici competenti. La comunicazione inviata al servizio competente nel cui ambito territoriale è ubicata la sede di lavoro è valida ai fini dell'assolvimento degli obblighi di comunicazione anche nei confronti di Inail, Inps, Prefettura ed Enpals.

Il ministero del Lavoro ha messo in rete, a disposizione di tutti gli utenti, un vero e proprio manuale con le istruzioni operative della nuova disciplina (che riprende e amplia le disposizioni attuative del decreto contenute nella circolare n. 8371 del ministero del Lavoro del 21 dicembre 2007).

Nessun commento: