Rumeni e bulgari, dal 1° gennaio 2008 assunzioni libere
Dal 1° gennaio 2008 i datori di lavoro di qualsiasi settore potranno assumere i lavoratori rumeni e bulgari senza vincoli autorizzativi. Il 31 dicembre 2007 termina infatti il regime transitorio che subordina l'assunzione di lavoratori subordinati rumeni o bulgari all'ottenimento di un nulla osta nei settori diversi da quelli agricolo, turistico alberghiero, domestico, edilizio, metalmeccanico, dirigenziale e altamente qualificato e stagionale (già privi di limitazione, come anche il lavoro autonomo).
A partire dal 2008, dunque, tutti i cittadini di Romania e Bulgaria, entrati a far parte dell'Unione europea dal 1° gennaio 2007, potranno essere assunti come lavoratori subordinati con le stesse modalità previste per i cittadini italiani ed europei: basterà consegnare al proprio datore di lavoro, all'atto dell'assunzione, copia del passaporto e del codice fiscale.
Fino al 31 dicembre 2007, invece, i datori di lavoro che hanno necessità di assumere manodopera rumena o bulgara nei settori interessati dal regime transitorio devono richiedere l'emissione di un nulla osta. Il modulo ministeriale va compilato (apponendo anche una marca da bollo da euro 14,62) e inviato tramite raccomandata a/r allo Sportello Unico per l'Immigrazione competente per territorio; al momento della convocazione del datore di lavoro presso lo Sportello Unico per la consegna del nulla osta, dovrà essere presentata un'altra marca da bollo da euro 14,62.
3 commenti:
MA NON E' STATA COMUNICATA UNA PROROGA DEL REGIME TRANSIORIO?
SI
Rimando i lettori all'informativa dell'11 gennaio 2008
Posta un commento