Fondo Est, la precisazione dell'Ascom di Padova
Lo scorso 24 maggio il nostro Studio ha inviato una richiesta di chiarimento all'Ascom di Padova per conoscere il loro punto di vista in merito all'obbligo di contribuzione al Fondo Est.
Quest'oggi abbiamo ricevuto la risposta; si tratta di un parere chiaro e preciso che ci piace pubblicare interamente.
UFFICIO SINDACALE
Padova, 30 maggio 2007
Prot. 5536 BA/er
SPETT.LE
STUDIO MODENA
DI MODENA ALESSANDRO
http://studiomodena.blogspot.com
Oggetto: Fondo Est.
Riscontriamo di buon grado la nota di codesto Studio relativa alla iscrizione ad Est che taluni consulenti non attivano considerando prevalente come gerarchia delle fonti l'interpretazione fornita dal Ministero.
Il ragionamento non fa una grinza dal punto di vista logico solo che andrebbero meglio approfondite le dinamiche seguite nella controversa interpretazione sulla obbligatorietà o meno della iscrizione a tale Ente.
L'indirizzo fornito dal Ministero è stato procurato da un interpello presentato dai Vs. colleghi di Treviso su suggerimento dell'ex Sottosegretario Sacconi che ha poi personalmente ed in modo interessato filtrato la risposta.
Detta risposta che, già in prima battuta evidenziava molte lacune, è stata poi sottoposta dalla Confcommercio (e non dall'Est) ad un parere pro-veritate allo Studio Giugni-Treu che ha espresso il parere tecnico e legale in merito poi fatto proprio dalla ns. Organizzazione.
Inoltre, le stesse parti stipulanti il Contratto del Commercio hanno sottoscritto una interpretazione autentica che conferma che il trattamento sanitario integrativo rientra nei costi complessivi del rinnovo e quindi è compreso nella componente economica.
Ciò posto desideriamo peraltro tranquillizzare Codesto Studio sul fatto che la stragrande maggioranza degli Studi ha fatto proprio l'orientamento da noi indicato e questo non tanto perchè la soluzione prescelta è quella più tranquillizzante, ma semplicemente perchè in tal modo si evitano possibili ricorsi giudiziali da parte dei lavoratori il cui esito appare del tutto scontato.
Rimanendo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e collaborazione, porgiamo distinti saluti.
Per l'Ufficio Sindacale
(Dr. G. Badan)
Nessun commento:
Posta un commento