martedì 20 novembre 2007

Decreto flussi 2007, ecco come si presenta la domanda via Internet

Con la circolare n. 23 dell'8 novembre 2007 il ministero dell'Interno ha voluto spiegare la nuova procedura telematica di inoltro delle domande allo Sportello unico per l'immigrazione, che inizierà ad essere applicata con l'entrata in vigore del decreto flussi 2007, in corso di pubblicazione.

La condizione essenziale per procedere all'inoltro delle istanze è avere un personal computer predisposto per il collegamento ad Internet.
    La prima operazione da compiere è la registrazione dell'utente, che avviene tramite un collegamento (link) inserito nella home page del sito http://www.interno.it/; sempre in questa fase verrà richiesto all'utente di indicare un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante.
      All'interno di questo link l'utente dovrà individuare il modulo o i moduli di suo interesse e li potrà scaricare (fino ad un massimo di 5) sul proprio pc per la successiva compilazione, che può essere effettuata anche senza dover rimanere connessi ad Internet.

      Al termine della compilazione di tutti i campi richiesti, la domanda è pronta per essere inviata, rispettando però i seguenti termini:

      - a partire dal 15esimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per le istanze relative ai lavoratori appartenenti a nazioni che hanno sottoscritto specifici accordi di cooperazione in materia migratoria;

      - a partire dal 18esimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per le istanze relative ai lavoratori domestici;

      - a partire dal 21esimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per le istanze relative a tutti i restanti lavori.
        Il ministro dell'Interno ha già messo a disposizione degli utenti un manuale per il corretto inoltro tramite Internet delle domande di nulla osta al lavoro.

        Nessun commento: