giovedì 17 gennaio 2008

Inail, addio alla denuncia nominativa degli assicurati

A seguito dell'entrata in vigore del decreto interministeriale 30 ottobre 2007, che oltre a definire la modalità di trasmissione telematica delle comunicazioni obbligatorie ha sancito anche la loro pluriefficacia, con la circolare n. 2 del 10 gennaio 2008 l'Inail spiega ai datori di lavoro come avverrà la graduale scomparsa della denuncia nominativa degli assicurati (Dna).

Il decreto prevede un periodo transitorio, dall'11 gennaio al 29 febbraio 2008, durante il quale i datori di lavoro possono effettuare le comunicazioni obbligatorie sia con la modalità telematica sia con i moduli cartacei allegati al decreto:
    - nel primo caso l'invio della comunicazione on line è valida anche ai fini Inail;
      - nel secondo caso il datore di lavoro deve continuare a trasmettere all'Inail la denuncia nominativa, "con le stesse modalità finora seguite e con gli strumenti informatici già messi a disposizione dall'Istituto".
        La pluriefficacia della comunicazione, quindi, si applica solo a quelle trasmesse on line: costituiscono un'eccezione le comunicazioni effettuate dai datori di lavoro domestico, per i quali l'obbligo della Dna all'Inail è cessato l'11 gennaio 2008.

        Dal 1° marzo 2008 terminerà definitivamente l'obbligo di presentare la denuncia nominativa all'Inail: da quella data, infatti, i datori di lavoro saranno obbligati a trasmettere i nuovi moduli solamente per via telematica e, dunque, la comunicazione di assunzione o cessazione avrà per tutti i datori di lavoro efficacia erga omnes.

        Nessun commento: