La Provincia di Milano sperimenta la comunicazione integrata con l'Inail
Nel prossimo futuro il ministero del Lavoro dovrà provvedere ad emanare un decreto che semplificherà il sistema delle comunicazioni obbligatorie attraverso la compilazione telematica di un modello unificato che assolverà l'obbligo della denuncia nei confronti di tutti gli enti interessati (Centro per l'Impiego, Inps, Inail, ecc.). Ciò è quanto previsto dall'art. 4-bis, comma 7, del Dlgs 181/00 (e successive modificazioni) e ribadito dalla Finanziaria 2007 (Dlgs 296/06) all'art. 1, comma 1182.
In attesa di questo decreto, la Provincia di Milano ha deciso di anticipare i tempi e il 2 luglio scorso ha sottoscritto con la Direzione regionale Inail della Lombardia un protocollo d'intesa che prevede la sostituzione della denuncia nominativa all'Inail con il semplice assolvimento della comunicazione di assunzione o cessazione al Centro per l'Impiego.
Si tratta di una sperimentazione che ha durata biennale e, benché non sia una comunicazione unica, fornisce comunque un servizio utile agli utenti perché riduce i loro tempi di lavoro. Tale sperimentazione, già operativa da qualche settimana, si fonda su una collaborazione tra le banche dati del Centro per l'Impiego di Milano e dell'Inail e si realizza attraverso l'utilizzo dell'applicativo della Provincia di Milano denominato "SINTESI_COB".
La nuova comunicazione telematica prevede due nuovi campi nei quali l'operatore (datore di lavoro o consulente del lavoro) deve:
- inserire il numero della posizione territoriale (Pat) Inail cui fa riferimento ai fini assicurativi il lavoratore denunciato;
- dare l'assenso all'invio della comunicazione anche all'Inail.
Nessun commento:
Posta un commento